In occasione del decennale dalla sua apertura, il C'entro Lybra Campanelle di Via Campanelle 138 organizza mercoledì 27 settembre a partire dalle 11 “Open Lab”, maratona di laboratori operativi no-stop fino alle 18, presenziata dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli.
Il Centro, aperto nel 2007, nasce con una serie di attività artistico-ludiche rivolte a privati in seguito ad un'esperienza iniziata in seno alle Acli Provinciali. Dopo due anni di rodaggio il centro diurno è convenzionato con il Comune di Trieste divenuto committente principale delle attività.
Il C'entro Lybra si caratterizza per un'offerta dedicata principalmente, ma non esclusivamente, alla disabilità intellettiva medio-lieve e medio-grave. La struttura è adeguata per l'accoglienza di persone con disabilità motorie e per la gestione di casi con disabilità medio-grave.
Caratteristica fondamentale del centro è la flessibilità dell'offerta che, a differenza di altre simili realtà, si struttura “per servizi” e non per presenza settimanale mirando così al rispetto dell'autodeterminazione personale basata sulle proprie inclinazioni e sulle proprie possibilità senza vincoli.
Tra gli obiettivi del lavoro educativo del centro stimolare le capacità e l'autonomia soggettive, offrire opportunità di sperimentazione e apprendimento di specifiche competenze artigianali, creative e culturali, osservare le problematiche dando supporto psicologico e monitoraggio delle capacità cognitive.
L'intervento educativo è allargato alle famiglie delle persone accolte attraverso iniziative e progettualità gestite dalla Cooperativa Lybra in collaborazione con le Acli Provinciali di Trieste.
Situata nella zona di Campanelle in un quartiere residenziale, la struttura si presenta come un ampio spazio a vetrate con un soppalco ed un laboratorio luminoso dedicato alle attività artistiche, raggiungibile anche con i mezzi pubblici (linea 33 del trasporto locale Trieste Trasporti) e facilmente accessibile con ampia possibilità di parcheggio.
Il centro diurno ha aderito a diverse progettualità tra cui quella artistica di “EraCreativa” che nel tempo ha permesso di instaurare rapporti con varie realtà del territorio con la finalità di far conoscere e promuovere le attività di produzione artigianale svolte all'interno dei laboratori del centro, attuale fornitore del punto vendita Trieste LaBora.
Tutte le iniziative extra-ordinario sono pubblicate anche sulla pagina Fb dedicata alle attività creative del centro diurno promosse nel progetto “EraCreativa”.