top of page
  • AcliTrieste

Animare la città


ANIMARE LA CITTA’

Le ACLI nelle periferie del lavoro e della convivenza

51° INCONTRO NAZIONALE di STUDI

Trieste, 13-15 settembre 2018

Stazione Marittima

Gazebo Piazza della Borsa

Gazebo Piazza Sant’Antonio

Una tre giorni intensa quella che a Trieste ospiterà dal 13 al 15 settembre il 51esimo Incontro Nazionale di Studi dal titolo “Animare la città – Le Acli nelle periferie del lavoro e della convivenza” che avrà luogo tra la Stazione Marittima, fulcro del programma di studi e i Gazebi siti rispettivamente in Piazza della Borsa e in Piazza Sant’Antonio, che saranno sede di incontri, di presentazione di progetti e di attività delle Acli e dell’Enaip del FVG, oltrechè punti di partenza per visite guidate nel centro città e occasione serale di apericena accompagnata da musica.

Un’assise che, organizzata dalle Acli con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRT, quest’anno intende intrecciare cultura, politica, studio, confronto e momenti aperti alla città alternati ad eventi in piazza partendo proprio dal significato del titolo dell’incontro di studi, “Animare la città” che ha quale sottotitolo “Le Acli nelle periferie del lavoro e della convivenza”. Tra le lacerazioni e le diseguaglianze del nostro tempo sono due le fratture che in particolare ci interrogano: quella generazionale e quella territoriale. Ed è attraverso il lavoro e l’azione sociale che le Acli operano per dare un’anima ai legami che rafforzano la coesione e la solidarietà. L’Europa, la Chiesa (convocata da Papa Francesco a Sinodo sui giovani) e il mondo del lavoro sono i contesti di appartenenza delle Acli che s’impegnano a dialogare con la politica e a contribuire con nuove proposte ad un progetto per l’Italia. Nel corso della ricorrenza nazionale verranno ricordati i 100 anni dalla Grande Guerra e dalla nascita di Livio Labor, politico, sindacalista, storico e indimenticato presidente delle Acli, i 50 anni dagli eventi del ‘68 e i 40 anni dalla riforma Basaglia nata proprio in seno alla città di Trieste.

I lavori si apriranno alla Stazione marittima giovedì 13 settembre alle ore 15 con i saluti istituzionali di Cristiano Cozzolino, Presidente provinciale Acli di Trieste, del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, del Presidente della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga nonché del Vescovo di Trieste, S E Mons. Giampaolo Crepaldi e i vertici regionali e nazionali delle Acli rispettivamente Erica Mastrociani e Roberto Rossini. Giornata clou del Convegno di studi venerdì 14 settembre a partire dalle ore 9.30 con l’intervento di Tiziano Treu, Presidente CNEL e nel pomeriggio, a partire dalle ore16.30 con l’atteso contributo del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Previste significative e prestigiose relazioni in ambito sociologico, economico, fiscale, sociale, politico, teologico dibattute e messe a confronto dai partecipanti. I lavori si chiuderanno sabato 15 settembre con gli interventi tra gli altri di Luca Jaher - presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo ( CESE), di Maria Chiara Prodi - presidente della Commissione CGIE e di Umberto Curi - filosofo emerito di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.

Per quanto concerne il programma dei Gazebi si segnala giovedì 13 settembre dalle ore 13 alle ore 16 la consulenza da parte degli operatori del Caf Acli su ISEE e bonus sociali. Dalle 16 alle 18 e trenta sarà la volta di Effepi FVG con l’esposizine di esperienze di formazione professionale. Alle 19.30 il “Ricordo di Livio Labor a 100 anni dalla nascita” con l’intervento di Gennaro Acquaviva politico e di Willy Labor, figlio di Livio. Al termine aperitivo con musica tratta da arie di operetta.

Venerdì 14 settembre dalle 11 il Focus Point con gli animatori di comunità e le inchieste sociali. Alle 13 il Caf Acli ritorna in piazza per mettersi a disposizione in materia di locazioni e successioni. Dalle ore 16 invece i Circoli Acli presenteranno le attività di Postural Belly, della ginnastica callaneica e della magia del velo. Alle 17 l’illustrazione delle attività e dei servizi Enaip. A seguire appuntamento con il “Ricordo di Franco Basaglia a 40 anni dalla riforma”. Previsto l’intervento di Giovanna del Giudice presidente Conferenza Basaglia. In chiusura aperitivo 1968 con musica del D.J Lorenzo Rutter.

Sabato 15 settembre dalle 10 assistenza fiscale a cura degli esperti del Caf Acli e presentazione delle attività Ykiat/Ikebana Ohara da parte dei Circoli Acli a partire dalle 11.

Le visite guidate al centro città sono organizzate con partenza dal Gazebo di piazza della Borsa giovedì 13 rispettivamente alle ore 11 e alle ore 14 e sabato con partenza alle 12.30.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Domenica 24 settembre 2023

Cos'è successo? Era straniero? Sono state le mafie? La città non è più sicura e non è più come una volta? Oggi più che mai abbiamo...

bottom of page