Grazie al nostro Gruppo di Acquisto Solidale si può effettuare l'ordine della "Caciotta della solidarietà" : un aiuto concreto per le imprese colpite dal sisma di Amatrice, Norcia e Leonessa.
Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile acquistare la caciotta solidale “salva mucche” delle aree colpite dal sisma. Il formaggio sarà contrassegnato dalla speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli” e prodotto dalla cooperativa Grifolatte, che raccoglie e trasforma gran parte del latte proveniente dalle stalle delle zone terremotate.
In queste aree la produzione del latte è crollata di almeno il 30% rispetto alla situazione precedente il sisma: si contano quasi mille realtà agricole danneggiate. In particolare, nel territorio di Amatrice si tratta del 90% delle stalle, per un totale di circa 2.800 pecore e 3 mila mucche. "La caciotta della solidarietà – afferma Federico Allavena, presidente di Giovani impresa – è prodotta con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. Vogliamo dare un aiuto concreto alle aziende colpite dal sisma ma il nostro intento è anche quello di tutelare le produzioni del nostro territorio e portare il consumatore a riflettere sulla stagionalità dei prodotti,. Un’iniziativa solidale per far vivere le stalle, far ripartire l’economia e garantire il presidio di un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento rappresentano una risorsa imprescindibile per contrastare lo spopolamento e dare un futuro alla popolazione".
L'ordine è per una caciotta di latte vaccino, peso medio kg 1.2 di circa due mesi - prezzo € 10.00.
La consegna avverrà presso il Circolo Acli di San Luigi, in Via Aldegardi, 15.
Per ordinazioni: gas@aclitrieste.it - 339 7731201 (Valentina)