top of page

…attraverso il DOPOSCUOLA…

 

L’istruzione è fondamentale nella vita di ciascuno, perché significa “formazione, cioè ci rende capaci di pensare, criticare, ragionare da sé. È ancora più importante quando si è piccoli, perché è in quel momento che “si mettono le ali”.
Noi, volontari del servizio civile, accompagniamo bambini e ragazzi nel loro percorso di studio, aiutandoli nello svolgimento dei compiti, facciamo merenda insieme e proponiamo attività ricreative per chi ha finito di studiare.
Ciascun ragazzo è al centro della nostra attenzione, dal mondo scolastico a quello familiare, siamo sempre pronti ad ascoltare i nostri “muli e pici”.
Il nostro doposcuola “Crescendo con le ali” si svolge in due sedi, Vaticano e Campanelle, tutti i giorni nel pomeriggio.

 

- Lucia, Erika, Massimiliano e Gabriella

 

…e le nostre attività all’ENAIP

 

Nel nostro servizio civile, affianchiamo i professori di un istituto professionale, l’Enaip, con attività ludiche in aula su argomenti di grammatica italiana e con attività di approfondimento linguistico e culturale. Facciamo anche supporto linguistico individuale per allievi che hanno un livello base di italiano e cerchiamo di fornire loro gli strumenti per essere autonomi nella comprensione delle lezioni, affinché la scuola possa essere affrontata da tutti su un livello di parità.

Inoltre, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli, promuoviamo l’integrazione di gruppo nello sport non agonistico ma ricreativo tra ragazzi dai 14 ai 18 anni di vari istituti professionali triestini e regionali.

​

- Alessia e Sara

bottom of page