top of page

CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE - CAF

Acli Service s.r.l è la società convenzionata con il Caf Acli nazionale. Offre assistenza e consulenza completa e personalizzata in materia fiscale. In particolare si occupa di assistere il contribuente nella compilazione della dichiarazione dei redditi e delle dichiarazioni di successione, inoltre rilascia le attestazioni Isee necessarie per usufruire delle prestazioni economiche assistenziali; è convenzionata sul territorio per l’inoltro delle domande di riduzione sulle bollette del gas, dell’energia elettrica e del canone Telecom.

Contatti

Via Timeus 3, Piano I 

tel 040 370848

trieste@acliservice.acli.it

Orari

dal lunedì al venerdì

8.30 - 12.30 

martedì mercoledì giovedì

14.00 - 18.00

ATTENZIONE! PER LE MODIFICHE TEMPORANEE CONSULTARE LA HOME

Documenti necessari per

la compilazione del 730

Documenti necessari per

il rilascio dell'ISEE 2019

Documenti necessari per

la compilazione del modello Redditi

Il Caf Acli opera sull’intero territorio nazionale attraverso una rete di 103 società convenzionate, le Acli Service, e fornisce i seguenti servizi:

 

  • Assistenza per l’elaborazione del modello 730 e del modello Unico persone fisiche e trasmissione all’Agenzia delle Entrate.

  • Assistenza per il pagamento dell’IMU e TASI.

  • Assistenza predisposizione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISE/ISEE), lo strumento che consente, sulla base delle effettive condizioni economiche del nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari, ecc).

  • Aiuto alla compilazione del modello RED, il modello di comunicazione dei dati reddituali richiesto ai pensionati dall’INPS o da altri Enti.

  • Trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, tra cui la scelta dell’8 per mille.

  • Assistenza e stesura Pratiche di Successione, i nostri consulenti vi condurranno nell’espletamento della pratica, fino alla voltura (trascrizione) presso l’Ufficio del Territorio (Catasto) all’erede.

  • Contratti Locazione: consulenza sulle varie tipologie di contratti di locazione, redazione e registrazione di nuovi contratti, rinnovo e risoluzione di contratti di locazione esistenti, calcolo dell’adeguamento ISTAT annuale.

  • Compilazione modulo per Bonus Energia: sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi con rinnovo annuale.

  • Compilazione modulo per il Bonus Gas: sconto sulle tariffe del gas rivolto alle famiglie a basso reddito.

  • Aiuto alla compilazione del modello EAS per gli Enti e le Associazioni.

  • Fsa (Fondo Sostegno Affitti).

  • Mod. Detra.

  • Dich. per prestazioni assistenziali Inps ICCRI ICLAV.

  • Cartelle esattoriali.

A partire dal 2015 in via sperimentale l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti la cosiddetta “dichiarazione precompilata” che potrà essere confermata o modificata.

Il contribuente ha la possibilità di confermare o rettificare in modo autonomo la dichiarazione, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate stessa o tramite un Caf.

Chi decide di affidarsi al Caf per la compilazione della propria dichiarazione dei redditi sarà agevolato, in quanto la novità introdotta con il nuovo 730/2015 prevede che eventuali errori, omissioni o incongruenze rilevate sulla dichiarazione in sede di controllo formale, verranno comunicati direttamente a chi ha prestato assistenza fiscale.

Il Caf che appone il visto di conformità diventa così il diretto responsabile di quanto dichiarato per conto dell’assistito.

Pertanto, se dal controllo documentale emergono dati erronei anche relativi ai dati compilati dall’Agenzia in merito a banche, assicurazioni o altri enti esterni all’anagrafe tributaria, tutte le richieste di informazioni aggiuntive o di eventuali pagamenti di somme di importa, sanzioni e interessi attualmente previsti per i contribuenti saranno rigirati a Caf e intermediari, sempre se il visto di conformità infedele sia stato indotto dalla condotta dolosa del contribuente.

bottom of page